HOME         CONTATTI         RICHIESTA INFORMAZIONI        LAVORA CON NOI        IMMAGINI        NEWS       ACQUISTI ON LINE
    Solarenergy - Termografia Facciate

   IMPIANTI TECNOLOGICI     TERMICO + CONDENSAZIONE

INCENTIVI FOTOVOLTAICO
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI  E PARTNERS
IL SOLARE TERMICO
 
 
Valutazione delle perdite di energia

La termografia permette l’individuazione di anomalie nell'emissione dell'energia e quindi, a parità di emissività  di anomalie termiche da parte dei corpi presi in esame.

La Termografia riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttive che sono disciplinate dalle norme
UNI EN 473.
L'indagine termografica  trova oggi applicazione in numerosi settori: industriale chimico, artistico, aeronautico, automobilistico, ambientale, risparmio energetico, ristrutturazioni edili, ispezioni edili, ricerca guasti e perdite.
Il principio si basa sulla misura delle anomalie di distribuzione delle temperature superficiali dell'oggetto in esame, quando viene sollecitato termicamente.

Proponiamo la Certificazione energetica degli edifici, diagnosi con analisi termografica e progetti di riqualificazione energetica. Consulenze e progettazione di edifici sostenibili, sia a livello di involucro che di impianto, mediante utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

 

Facciate Schuco

Il programma completo dei sistemi Schüco consente, grazie alla versatilità del sistema, di realizzare facciate in alluminio frutto delle concezioni architettoniche più varie. Sebbene le opzioni realizzabili con gli elementi standard dei vari sistemi lascino ampio spazio creativo ad architetti e progettisti, le soluzioni speciali, sempre basate su sistemi testati, sono naturalmente possibili.
Le facciate in alluminio risultano convincenti anche grazie alla disponibilità di
innumerevoli varianti cromatiche e di design.

I vantaggi in breve:

  • Sistemi completi per facciate con le più svariate soluzioni architettoniche.
  • Tutti i tipi di facciata, incluse anche le facciate doppie.
  • Apribili ad inserimento con qualsiasi tipo di apertura disponibile.
  • Sistemi frangisole fissi e mobili.
  • Innovativa tecnica di gestione delle facciate.
  • Possibilità di creare strutture per facciate conformi a tutte le classi di resistenza.
  • Ampia gamma di soluzioni architettoniche grazie ad un ricco programma di copertine esterne in alluminio.

 

Intervenire sull’esistente : restyling di edifici con integrazione di sistemi fotovoltaici

 


La realizzazione di un impianto fotovoltaico può divenire l’occasione per una riprogettazione dell’immagine architettonica di edifici esistenti particolarmente di quelli a destinazione commerciale e industriale. A tale proposito è impressionante vedere le possibilità applicative delle varie tecnologie fotovoltaiche che utilizzano diverse tipologie di silicio (cristallino, policristallino, amorfo) .


Le zone industriali più vecchie mostrano oggi numerosi edifici in stato di degrado sia per l’invecchiamento proprio dei componenti edilizi (tinteggiatura, infissi, ecc) sia per la giustapposizione di elementi e manufatti non coordinati fra loro magari applicati in epoche successive secondo specifiche esigenze funzionali non organizzate in un disegno complessivo (tendaggi esterni, impianti di climatizzazione, ampliamenti volumetrici, insegne, corpi illuminanti, ecc).


Quasi sempre si denota una totale inadeguatezza dell’immagine complessiva del fabbricato rispetto ai valori, oggi vincenti a livello di marketing, di modernità, di tecnologia e di attenzione verso l’ambiente.

L’introduzione dei sistemi fotovoltaici consente di ottenere contemporaneamente:

- Riqualificazione architettonica dell’immagine dell’edificio


- Produzione di energia elettrica pulita


- Utilizzo di incentivi/contributi pubblici


A quest’ultimo proposito va detto che la legge favorisce con maggiori incentivi chi realizza impianti integrati.


Gli interventi di restyling devono essere di volta in volta studiati e personalizzati per le esigenze del cliente al fine di ottimizzare i tre parametri suddetti tenendo in considerazione l’aspetto economico.

 
 

La legge premia con maggiori incentivi chi installa impianti fotovoltaici con integrazione architettonica.

 
 

Quali sono i vantaggi dell’integrazione architettonica di un impianto fotovoltaico?

 

Se l’impianto è parte integrante dell’edificio, i costi della sua struttura di supporto e del terreno su cui insiste sono già coperti. Nel caso di tipologie di integrazione legate anche a soluzioni biocliimatiche, come i sistemi di ombreggiamento e le facciate ventilate, un componente costruttivo FV può anche incidere direttamente sulla riduzione dei costi di gestione termica dell’edificio, ad esempio sul raffrescamento artificiale.

 

INTEGRAZIONE DEI SISTEMI FOTOVOLTAICI IN ARCHITETTURA

 È possibile individuare tre tipologie di applicazioni principali:

1.coperture (piana ed inclinata). Consiste nel realizzare una parziale o totale copertura di un edificio. E’ una soluzione economicamente conveniente sia per la semplicità di realizzazione dell’impianto sia per le buone capacità di captazione della radiazione solare.

 

2.facciate (continue verticali, continue inclinate, risega orizzontale). Dal punto di vista tecnico ed economico la facciata fotovoltaica è la componente architettonica più adatta ad ospitare moduli FV in maniera completamente integrata e con notevoli valenze estetiche. Oltre a produrre energia elettrica, la facciata FV svolge anche una funzione di rivestimento dell’edificio, garantendo protezione dagli agenti atmosferici e provvedendo all’isolamento termico ed acustico dello stesso. Le facciate FV inclinate presentano, rispetto a quelle verticali, una maggiore produttività energetica dovuta, appunto, all’inclinazione dei moduli.

 

3.frangisole. Frangisole o schermi solari per l'ombreggiamento delle finestre a sostituzione dei componenti tradizionali. Il sistema frangisole produce numerosi vantaggi, oltre produrre l'energia elettrica: ottimizzazione dell'illuminazione; protezione dell'edificio nella stagione  estiva; illuminazione diurna diffusa.   

 

 

 

 

 
 
   
   
   
 

 

 

Area Riservata

Email: Pass:

 


 
 

 

Termocamera IR

 

Indagine per Perdite

 

Fotovoltaico

Solarenergysrl.it - Impianti Fotovoltaici - Solari termici - Risparmio Energetico
  C.F. e P.IVA 05749130968
Milano, (Italy) Tel. 02.
89.15.57.03 -  Fax 02.89.54.94.56 
Web: www.solarenergysrl..it - e-mail: info@solarenergysrl.it
Società Certificata Iso 9001-2008  Copyright 2002-2010. È vietata la riproduzione anche parziale.