HOME         CONTATTI         RICHIESTA INFORMAZIONI        LAVORA CON NOI        IMMAGINI        NEWS       ACQUISTI ON LINE
    Solarenergy - Vecchio Conto

   IMPIANTI TECNOLOGICI     TERMICO + CONDENSAZIONE

INCENTIVI FOTOVOLTAICO
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI  E PARTNERS
IL SOLARE TERMICO
 
 
il Conto Energia? (primo conto energia)
contoenergia.jpg

Il Conto Energia, atteso da tempo in Italia e già attivo in altre nazioni con successo, rappresenta una svolta per lo sviluppo del solare fotovoltaico per produrre energia elettrica pulita e inesauribile dal sole.
Infatti a differenza di precedenti forme di incentivo l'attuale decreto permetterà di recuperare il costo iniziale dell'impianto in pochi anni, di guadagnare euro ed avere persino l'energia elettrica già pagata!
Come sarà più chiaro nel seguito il "Conto energia" và considerato come un vero e proprio investimento con un ottimo rendimento, superiore ai BOT e ai CCT.
Il Decreto, stabilisce i criteri per il meccanismo dell'incentivazione della produzione di energia elettrica con i pannelli fotovoltaici.
Per cominciare dal 30 Settembre 2005 é possibile inoltrare le richieste per poter accedere a questo nuovo sistema di incentivazione.
I soggetti beneficiari possono essere, privati, aziende ed enti pubblici, condomini. Non possono invece accedere alle forme incentivanti di questo decreto gli impianti che hanno già usufruito contributi in conto capitale, per cui si deve trattare di impianti nuovi o completamente rifatti dopo il 30 settembre 2005.
Sostanzialmente il decreto prevede che il proprietario dell'impianto possa vendere l'energia elettrica ad una tariffa molto incentivante (fino a 2,5 volte la tariffa attuale di mercato) per un periodo di 20 anni. Inoltre l'energia immessa in rete potrà essere riutilizzata per il proprio consumo (solo per impianti da 1 a 20 kWp). Per cui se l'impianto fotovoltaico è dimensionato per coprire il fabbisogno di energia, non solo l'energia elettrica sarà già pagata, ma grazie alla vendita dell'energia alla tariffa incentivante, si guadagneranno euro!
La tariffa incentivante dipende dalla potenza dell'impianto
Il decreto individua tre tariffe in base alla potenza nominale dell'impianto così come segue:
da 1kWp A 20kWp: 0,445 Euro/kWh
da 20kWp A 50kWp: 0,460 Euro/kWh
da 50kWp A 1MWp: 0,490 Euro/kWh
Vediamo in dettaglio
IMPIANTI DA 1 A 20kWp:
Gli impianti da 1 a 20kWp, avranno una tariffa fissa di tutta l'energia elettrica prodotta dall'impianto di 0,445 Euro/kWh per 20 anni, e rivalutata ogni anno in base al tasso di inflazione. Il contatore in uscita conterà i Kwh (scatti) prodotti e a fine anno ci sarà il conguaglio e il relativo accredito (se l'impianto è opportunamente dimensionato). Inoltre, alla tariffa incentivante sarà possibile sommare il risparmio dell'elettricità riutilizzata dall'utenza, che sarà scontata dalle bollette successive. Questo meccanismo chiamato net metering, è già stabilito dall' autorità che disciplina le condizioni di scambio sul posto dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici con potenza non superiore a 20kW (il prezzo di scambio é in media intorno a 0,18 Euro/kWh).
IMPIANTI DA 20 A 50kWp:
Per questi impianti, la tariffa è di 0,46 Euro/kWh per 20 anni, da applicare su tutta l'energia prodotta. Nella bolletta si può avere il saldo positivo o negativo con relativo accredito.
Per questi sistemi di potenza é prevista inoltre, la remunerazione agevolata dell'energia prodotta immessa in rete in tutto o in parte, secondo il regolamentato dalla Delibera Numero 34/05 del 23 febbraio 2005 che definisce le tariffe sulla base della quantità di energia immessa in rete così come segue:
0,095 Euro/kWh per energia immessa fino a 500.000 kWh/anno
0,080 Euro/kWh per energia immessa tra 500.000 e 1.000.000 kWh/anno
0,070 €/kWh per energia immessa tra 1.000.000 e 2.000.000 kWh/anno
Tuttavia considerando che gli impianti tra 20 e 50 kWp possono al massimo produrre 80.0000 KWh /anno la tariffa riconosciuta per le eccedenze sarà 0,095 euro/kWh.
IMPIANTI DA 50kWp A 1MWp:
Questi impianti avranno una tariffa incentivante, per 20 anni, che viene decisa dallo stesso richiedente, ma la cui valorizzazione dovrà tener conto di un meccanismo a gara per cui chi chiede di meno avrà più possibilità di avere la tariffa incentivante, che comunque non può superare 0,49 Euro/kWh. E' ovvio che il Sud Italia sarà avvantaggiato essendo l’irraggiamento superiore al resto d'Italia. Anche per questo tipo di sistemi vale la combinazione Conto Energia la vendita delle eccedenze come prima riportato.
E' obbligatorio allegare per la gara garanzia fidejussoria pari a 1.500 EURO/kWp, che sarà restituita dopo l'installazione dell'impianto.
Il "Conto energia" non sarà finanziato dallo stato, ma dal prelievo sulle tariffe elettriche di tutti i consumatori.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
Per tutti gli impianti le domande dovranno essere presentate al Soggetto Attuatore entro il 31 Marzo, 30 Giugno, 30 Settembre di ciascun anno. La risposta alle richieste dovrà avvenire entro 90 giorni dalla presentazione.
La prima scadenza dovrebbe essere il 31/12.
CUMULABILITA' CON ALTRI INCENTIVI
Il decreto prevede la cumulabilità della detrazione dell'IRPEF DEL 36% anche se le tariffe incentivanti saranno ridotte del 30%. Inoltre se gli impianti hanno già ricevuto incentivi pubblici in conto capitale superiori al 20% del costo di investimento non possono accedere al "Conto energia".

Esempio di conto energia.
Bisogna considerare che si tratta di stime di massima basate su valori medi. Ad esempio il costo dell'impianto potrebbe avere una oscillazione del 15% cosi come la produzione annuale dell'impianto può differire anche del 15% .
Anche la tariffa Enel può cambiare da utente a utente per cui i 0,19 Euro rappresentano un valore di riferimento medio. Il rientro in anni è stato valutato a moneta costante.
Nei calcoli si è fatta l'ipotesi che tutta l'energia prodotta coincida con quella consumata in un anno. (questa è la condizione ottimale del rientro dell'investimento)

 

Leggenda:
Potenza = potenza nominale dell'impianto fotovoltaico
Produzione = stima della produzione annua in Kwh dell'impianto
Tariffa C.E. = tariffa riconosciuta dal conto energia per Kwh (la tariffa incentivante 0,445 vale solo per il 2005 e il 2006.)
Ricavo anno = il ricavo della produzione
Tariffa Enel = tariffa del costo dell'energia per l'auto consumo
Risparmio = Costo dell'energia che avremo dovuto pagare e che non pagheremo (a conguaglio)
Totale annuo = Somma della produzione annua + il risparmio
Impianto = Costo dell'impianto
Ricavo = Ricavo nei 20 anni di esercizio
Guadagno = Ricavo - Impianto
Rientro = in quanto tempo si recupera il costo dell'impianto

 

Area Riservata

Email: Pass: 

 


 

 

Solare termico

 

Integrazione Totale

 

Fotovoltaico

Solarenergysrl.it - Impianti Fotovoltaici - Solari termici - Risparmio Energetico
  C.F. e P.IVA 05749130968
Milano, (Italy) Tel. 02.
89.15.57.03 -  Fax 02.89.54.94.56 
Web: www.solarenergysrl..it - e-mail: info@solarenergysrl.it
Società Certificata Iso 9001-2008  Copyright 2002-2010. È vietata la riproduzione anche parziale.